Operations management
Supervisione e
ottimizzazione
Ottimizzazione di tutti i processi aziendali finalizzati alla realizzazione e consegna di prodotti o alla prestazione di servizi al cliente.
Operations management
Supervisione e ottimizzazione
Ottimizzazione di tutti i processi aziendali finalizzati alla realizzazione e consegna di prodotti o alla prestazione di servizi al cliente.
Operations management
Le sue competenze abbracciano sia l’engagement che lo sviluppo professionale delle persone di cui è responsabile.
Il Direttore delle Operations è la figura aziendale responsabile della supervisione e dell’ottimizzazione di tutti i processi aziendali finalizzati alla realizzazione e consegna di prodotti o alla prestazione di servizi al cliente. I suoi compiti sono diversificati a seconda del settore e includono la gestione delle operazioni legate agli acquisti e alla produzione, le operazioni di vendita e di Customer Service, estendendosi fino al Project Management, alla supervisione organizzativa e al controllo del budget.
Il Direttore Operativo collabora strettamente con la direzione delle Risorse Umane per garantire una costante ottimizzazione dell’allocazione del personale nelle diverse funzioni aziendali. Inoltre, si impegna affinché i team coinvolti nelle attività operative collaborino attivamente per il miglioramento continuo dei processi. Le sue competenze abbracciano sia l’engagement che lo sviluppo professionale delle persone di cui è responsabile. Delinea e monitora i tempi e i costi dei processi, identificando tempestivamente eventuali inefficienze e proponendo le correzioni necessarie con l’obiettivo di perseguire il miglioramento continuo.
Noi ci occupiamo di queste attività attraverso le tecniche di LEAN MANAGEMENT, LEAN LOGISTICS E LEAN OFFICE. L’approccio Lean, o gestione snella, contribuisce a sincronizzare il processo produttivo con le aspettative dei clienti, riducendo al contempo gli sprechi e potenziando l’efficienza operativa con il coinvolgimento attivo e la valorizzazione di tutti i dipendenti.
Le responsabilità del Direttore Operativo coprono una vasta gamma di compiti, che vanno dalla gestione delle risorse e dello staff, al reclutamento, fino a includere tutti i processi finanziari, le attività di budgeting e forecasting, la determinazione accurata della marginalità delle attività e anche i processi di fatturazione. L’Operations Manager è incaricato di supervisionare tutte le attività di pianificazione operativa e fornire supporto strategico al Top Management. Inoltre, gestisce la comunicazione tra i reparti e le diverse funzioni aziendali per assicurare l’allineamento di tutti i dipartimenti agli obiettivi strategici a lungo termine.