Formazione Universitaria

In collaborazione con UniCampus HETG 

Una istituzione facente parte dello Spazio formativo svizzero.

Formazione Universitaria

In collaborazione con UniCampus HETG 

Una istituzione facente parte dello Spazio formativo svizzero.

Formazione universitaria

Promuoviamo la formazione universitaria per gli adulti che abbiano maturato almeno 3 anni di esperienza lavorativa e professionale.

Ennezeta promuove la formazione universitaria per gli adulti che abbiano maturato almeno 3 anni di esperienza lavorativa e professionale a tempo pieno in linea con il titolo a cui aspirano e a condizione che i diplomi posseduti consentano l’accesso alla formazione universitaria.

La V.A.E. (Validazione dell’esperienza acquisita o ammissione su dossier) è un procedimento aggiuntivo per ottenere crediti universitari, diverso dalla procedura classica basata sul riconoscimento dei crediti acquisiti tramite un percorso universitario tradizionale, sia concluso che parzialmente seguito.

La V.A.E. si basa sui seguenti ambiti di applicazione

  • Formazione professionale
    – 1.a. Formazione di base
    – 1.b. Formazione superiore
  • Formazione permanente (continua/non formale)
  • Formazione terziaria (universitaria)

La V.A.E. è promossa dall’UNESCO seguendo le linee guida per il riconoscimento, la validazione e l’accreditamento degli esiti dell’apprendimento non formale e informale del 2012. A livello europeo è sostenuta dal Consiglio dell’Unione Europea attraverso la Raccomandazione sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale del 20 dicembre 2012 e implementata dalle Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale del 2016, elaborate dal CEDEFOP. Queste iniziative mirano a contribuire alla creazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione entro il 2025, come indicato nella Comunicazione della Commissione Europea del 30 settembre 2020

Ennezeta aderisce ai principi esposti in collaborazione con UniCampus HETG https://www.unicampushetg.ch/ una istituzione facente parte dello Spazio formativo svizzero , di cui all’art. 61a della Costituzione federale e, in forza di questo, appartiene allo Spazio europeo dell’istruzione superiore (European Higher Education Area – EHEA)nella quale Stefania Pigati è Professoressa Associata e Preside della facoltà di Scienze Giuridiche e componente del Nucleo di Valutazione

Il riconoscimento dei gradi accademici conseguiti presso UniCampus HETG avviene sulla base della legislazione nazionale del Paese ricevente, secondo le Convenzioni internazionali (per l’Europa: Convenzione di Lisbona, sezione VI: Riconoscimento delle qualifiche di insegnamento superiore) e in conformità con i Trattati o gli Accordi tra la Convederazione Elvetica e singoli Stati o Governi , nonché in base alle convenzioni stipulate dall’Ente con specifiche Istituzioni. L’Accordo tra il Consiglio Federale Svizzero e il Governo della Repubblica Italiana sul reciproco riconoscimento delle equivalenze nel settore universitario (7 dicembre 2000 – stato: 11 aprile 2017) regolamenta solo una parte degli Istituti del settore universitario della Confederazione Svizzera.

Per il riconoscimento in Italia dei titoli rilasciati da UniCampus HETG ai fini dell’accesso all’Istruzione superiore, del proseguimento degli studi universitari e del conseguimento di titoli universitari italiani per il riconoscimento dei gradi accademici conseguiti presso UniCampus HETG si applicano le modalità previste dalla L. 148/2002 e, per il Dottorato di ricerca, dal DPR 382/1980.

Invece, ai fini dell’accesso a posti di lavoro e dell’iscrizione ai Centri per l’impiego, della partecipazione a pubblici concorsi e provvedimenti connessi (attribuzioni di punteggio, progressioni in carriera, ecc.), della valutazione di titoli e certificazioni, dell’accesso al praticantato o al tirocinio post lauream, dell’assegnazione di borse di studio o altre provvidenze pubbliche e del riscatto dei periodi di studio a fini previdenziali il riconoscimento è disciplinato dal D.lgs. 165/2001, dalle L. 148/2002 e 29/2006, e dal DPR 189/2009.

Valorizza e celebra le tue esperienze lavorative e professionali convertendole in crediti formativi e realizzando il tuo sogno accademico

Sicurezza

Formazione >

Impresa

Formazione >